Daniela
Rondinelli

Portavoce M5S
al Parlamento europeo
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2020/11/rondinelli-1-scaled.jpg

Chi sono

Sono Daniela Rondinelli, portavoce al Parlamento Europeo per il Movimento 5 Stelle. Sono nata e cresciuta a Roma, città che amo sotto ogni punto di vista. Sono laureata in Scienze Politiche (indirizzo Relazioni industriali), con una tesi sul dialogo sociale comunitario. Da sempre sono convinta del fatto che non può esserci un mercato unico europeo se non si dà piena attuazione alla dimensione sociale e ad una contrattazione collettiva europea.

Durante gli anni della mia formazione universitaria ho avuto l’opportunità di vivere l’esperienza dell’Erasmus presso la Facoltà di Legge dell’Università di Lovanio, in Belgio, approfondendo la conoscenza dei sistemi di sicurezza sociale nei Paesi dell’Unione Europea. Da quel momento, l’Europa è diventata sempre di più la mia casa e ho maturato la convinzione che il sogno europeo potesse e dovesse essere alla portata di tutti i cittadini e le cittadine.

Nell’Europa del futuro, i giovani devono avere un posto in prima linea, ed essere messi nelle condizioni di poter esprimere al meglio il loro potenziale di idee e capacità e talento.

Daniela Rondinelli

La mia visione

Sono convinta che un’Europa migliore sia ancora possibile, ed è proprio questa convinzione che guida il mio lavoro quotidiano al Parlamento Europeo. Oggi più che mai abbiamo il bisogno di credere ancora nell’Unione Europea e nei suoi valori di condivisione e unità, per affrontare al meglio le sfide che ci attendono nel prossimo futuro sul piano economico, sociale ed ambientale.

In questo progetto di Unione europea che rappresenta la mia mission, le donne meritano di più. Meritano di non dover scegliere tra lavoro e famiglia, meritano di essere ai posti di comando di aziende e amministrazioni, meritano di ricevere un salario adeguato alle loro competenze. La disparità tra uomo e donna crea effetti distorsivi nel mercato del lavoro che impediscono la realizzazione delle vere pari opportunità. Per questo ritengo necessario attuare tutte le misure necessarie per colmare questo divario che in questa nostra epoca non ha motivo di persistere.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2020/11/mission-scaled.jpg
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2020/09/logo-bianco-rondi.png
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Portavoce M5S al Parlamento europeo • Cookie PolicyPrivacy Policy