Biotecnopolo di Siena, realtà d’eccellenza da promuovere

Al Biotecnopolo di Siena il riconoscimento che merita: realtà toscana d’eccellenza da proteggere e promuovere in Europa, modello di partenariato pubblico-privato indispensabile per affrontare nuove pandemie.

Bruxelles, 6 Dic – «Ho visto tutto l’impegno e la passione di chi lavora per una visione innovativa utile alla collettività quando è in gioco il diritto fondamentale alla salute. Per me è stato un onore confrontarmi con il Professore Rino Rappuoli, pionere dei vaccini monoclonali contro la Sars-Cov-2, e conoscere realtà d’eccellenza, come il Biotecnopolo di Siena, che è giusto ricevano il riconoscimento che meritano», lo afferma Daniela Rondinelli, eurodeputata PD a margine dell’evento “Eu vision on pandemic preparedness and antimicrobial resistancesvoltosi il 5 dicembre al Parlamento europeo di Bruxelles.

«La pandemia di Covid-19 ci ha insegnato che la salute pubblica, la Ricerca, l’Innovazione, la creazione di un ecosistema della salute transnazionale ed europeo sono fondamentali e prioritari per affrontare nuove sfide e sostenere il nostro Servizio sanitario nazionale, attirando talenti, professionisti e ricercatori, promuovendo un modello di partenariato pubblico-privato che, proprio in Toscana e a Siena, ha dimostrato di essere all’avanguardia. Il mio impegno a valorizzare e a proteggere eccellenze come questa», conclude Rondinelli

«Ringrazio l’on. Daniela Rondinelli per aver organizzato e ospitato questo importante evento, a dimostrazione della sua sensibilità sul tema della Pandemic Preparedness e della Resistenza Antibiotica. Lo scopo della Fondazione Biotecnopolo di Siena è sviluppare, in sinergia e collaborazione con altre eccellenze europee, vaccini e anticorpi monoclonali per virus emergenti e batteri antibiotico resistenti. Riunioni come questa servono a ricalibrare gli obiettivi comunitari di salute pubblica attraverso il dialogo tra mondo scientifico e decisori politici», sottolinea il Professore Rino Rappuoli, Direttore scientifico della Fondazione Toscana Life Sciences, primo socio fondatore del Biotecnopolo di Siena.