Impresa, con l’iniziativa “Yousair” nuove opportunità nelle Marche

Imprese

BRUXELLES, 26 MARZO 2024 – Oggi le Marche sono all’ultimo posto tra le regioni italiane per numero di piccole e medie imprese. Sono preoccupanti i dati diffusi nel 2023 sul 2022 relativi alle aziende marchigiane che hanno cessato definitivamente la loro attività: – 5.543 un crollo delle PMI di 3,8 punti percentuali. La maggior parte degli imprenditori ha cessato l’attività, schiacciato anche dagli effetti della pandemia di Covid-19 e dell’inflazione, oltre che dalla crescente concorrenza dei paesi terzi e dal sisma del 2016. Abbiamo, inoltre, perso oltre 2mila imprese artigiane, nel cosiddetto “cratere sismico” la condizione in cui versa il tessuto imprenditoriale è drammatica (-4,35% PMI attive). Commercio, agricoltura, e manifatturiero sono i comparti maggiormente penalizzati.

In qualità di componente della Commissione Occupazione e Affari Sociali, impegnata per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei giovani, sono prima firmataria di una lettera indirizzata alla Commissaria per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira per sostenere la richiesta di finanziamento di una iniziativa pilota europea incentrata sui giovani, e ribattezzata “YOUSAIR”.

È con grande convinzione che ho deciso di sostenere “YOUSAIR” che servirà ad investire sui giovani delle Marche e delle altre regioni ionio-adriatiche nell’ambito della Strategia europea macro-regionale “EUSAIR” che dal 2014 coinvolge dieci paesi dell’area, di cui quattro sono membri dell’Unione europea (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e sei invece sono extra-UE (Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Nord della Macedonia, San Marino e Serbia), che ricomprendono tre Stati candidati all’adesione all’UE.

IMPRESA, YOUSAIR DI COSA SI TRATTA?

EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and the Ionian Region) è una strategia adottata dalla Commissione europea e dal Consiglio europeo nel 2014, per promuovere la prosperità e la crescita sociale ed economica dei territori che affacciano sul mar Adriatico, migliorandone l’attrattività, la competitività e le connessioni terrestri e marittime. L’obiettivo principale di EUSAIR è preparare all’integrazione europea dei Balcani Occidentali, processo avviato nel 2011 con la firma del Trattato di adesione della Croazia, successivamente entrata nell’UE il 1° luglio 2013. 

Fanno ben sperare i dati dei ricavi e del volume di investimenti delle PMI marchigiane ancora attive, e che stanno a significare che le potenzialità della Regione ci sono. A noi valorizzarle con il sostegno dell’UE, approfittando della prospettiva d’integrazione tra il mercato unico e paesi che negli ultimi venti anni hanno conosciuto sviluppo e crescita economica.  

Da dieci anni, questa strategia EUSAIR è fondamentale per gli enti locali, le imprese e le famiglie che risiedono nelle Marche. Le risorse europee stanziate hanno consentito di cogliere nuove opportunità sotto il profilo economico. Non possiamo lasciare che questa strategia muoia lentamente o s’indebolisca, occorre portarla avanti coinvolgendo i giovani. Ecco allora che “YOUSAIR” è una iniziativa di natura sperimentale indispensabile per fare strada alle nuove generazioni che hanno le competenze che servono, specialmente quelle digitali, utili ad aggiornare e riformare il Piano di Azione EUSAIR, e a sostenere le piccole-medie imprese marchigiane.