Newsletter 39, 3 marzo Insieme con Daniela verso la nuova Europa

Newsletter 39

Nell’editoriale della Newsletter n° 39 ho deciso di commentare il risultato delle Primarie del Partito Democratico che si sono svolte lo scorso 26 febbraio. Un milione di italiani ha scelto di partecipare al voto per la scelta del nuovo segretario, dopo la sconfitta subìta alle elezioni politiche del 25 settembre scorso al fine di rilanciare l’azione politica del PD. Credo sia importante ripartire dal risultato ottenuto, per lavorare assieme. Abbiamo bisogno delle energie e della forza di tutti, comprese quelle degli amministratori locali. Coloro che ogni giorno si confrontano con i problemi dei cittadini e delle cittadine nei territori.

Questi gli altri argomenti:

  • UCRAINA, UN ANNO DI GUERRA. LA MIA INTERVISTA A RADIO IMMAGINA

Il 24 febbraio scorso abbiamo ricordato l’aggressione militare della Russia ai danni dell’Ucraina al Parlamento europeo. Purtroppo la guerra dura da un anno ormai, e continua a uccidere oltre che a generare tensioni a livello internazionale. In occasione dell’anniversario del conflitto russo-ucraino, ospite a Radio Immagina ho parlato della guerra e della politica estera del governo di Giorgia Meloni.

  • CRISI ALIMENTARE E UCRAINA, SUBITO PIÙ RISORSE AI NOSTRI AGRICOLTORI

La crisi alimentare e le conseguenze del conflitto sulla produzione di grano e altri cereali in Ucraina continuano a destare preoccupazione. In primo luogo ci sono fattori da tenere d’occhio. Il primo riguarda l’inflazione che sta iniziando a rallentare per i beni energetici, mentre non accenna a diminuire per il cibo. Il secondo, la tenuta dell’accordo sul grano siglato tra Ucraina, Russia e ONU e che scadrà a metà marzo.

  • FERTILIZZANTI, SUBITO UNA NUOVA STRATEGIA PER TUTELARE I NOSTRI CAMPI

La guerra in Ucraina ha messo in enorme difficoltà il settore agricolo poiché circa il 15% del totale delle importazioni di fertilizzanti dipendevano dalla Bielorussia, dalla Russia e dalla Ucraina nel 2022. In un anno il prezzo dei fertilizzanti è più che raddoppiato. Soprattutto a seguito delle sanzioni contro le aziende bielorusse che producono potassio e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che ha gettato nel caos una grossa fetta delle forniture globali.

  • NO AL REGOLAMENTO IMBALLAGGI COSÌ COME PROPOSTO DALLA COMMISSIONE EUROPEA

ll mio intervento in Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale al Parlamento europeo sulla proposta di revisione della direttiva Imballaggi della Commissione europea, che intende trasformarla in un regolamento per obbligare gli Stati membri a passare dal sistema basato sul riciclo dei materiali a quello del riuso.

  • BASTA STAGE GRATUITI, LA DISCUSSIONE IN COMMISSIONE EMPL PER UNA DIRETTIVA SUI TIROCINI DI QUALITÀ

Il mio intervento in occasione del dibattito in Commissione Occupazione e Affari Sociali del Parlamento europeo sui tirocini di qualità: il 1 marzo 2023 è iniziata la discussione per una direttiva europea che regoli finalmente stage e tirocini, abolendo in tutta l’Unione europea quelli non retribuiti.