VotiPiano di investimenti per un’Europa sostenibile – Come finanziare il Green Deal (A9-0198/2020 -Siegfried Mureşan, Paul Tang)

13 Novembre 2020

Ho espresso il mio voto favorevole nei confronti di questo provvedimento che, in linea con il Green Deal, sostiene un’economia verde che punti alla totale neutralità climatica e che sia circolare entro il 2050. Per far questo sarà necessario un finanziamento adeguato coinvolgendo sia il settore pubblico che quello privato. I fondi mobilitati dovranno rispettare il regolamento sulla tassonomia ed essere mobilitati nella massima trasparenza e tracciabilità possibile. Il provvedimento propone inoltre di indentificare una metodologia unica che possa misurare in maniera trasversale l’impatto dei finanziamenti nei diversi Stati membri e settori.
Il Piano d’investimenti dovrà favorire una produzione sostenibile riducendo le emissioni, migliorando gli standard ambientali – anche rispetto i paesi terzi – e contribuendo agli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Si sottolinea il ruolo fondamentale del bilancio UE nel sostenere il piano d’investimenti per un’Europa sostenibile (attraverso il Just Transition Fund e InvestEU). In ultimo, si invitano la BEI e la BCE a orientare sempre di più le loro attività verso un’economia sostenibile e verde. Il provvedimento esplora, inoltre, nuovi modi per favorire una maggiore mobilizzazione degli investimenti privati, ad esempio attraverso l’emissione di Green Bonds. Si sottolinea, infine, l’importanza di un’effettiva lotta all’evasione e all’elusione fiscale.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2020/09/logo-bianco-rondi.png
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Portavoce M5S al Parlamento europeo • Cookie PolicyPrivacy Policy