NewsSportello europeoWebinar- Fondi europei: cosa sono, a cosa servono, chi può chiederli

9 Dicembre 2021
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2021/12/fondi-europei-domande-frequenti-1280x720-1.jpg

Mentre si attendono con grande attesa i fondi del PNNR, la Corte dei Conti europea ci dice che l’Italia occupa il penultimo posto della graduatoria in quanto ad assorbimento dei fondi diretti ed indiretti che arrivano dalla Commissione europea.

Soldi spesso mal spesi o addirittura non utilizzati per mancanza di progetti adeguati o assenza totale degli stessi.

Sportello Europa, il servizio gratuito che ho messo a disposizione gratuitamente, ha organizzato un webinar di informazione e sensibilizzazione sui fondi europei.

Vi hanno preso parte amministratori locali, imprenditori, responsabili scolastici e cittadini comunque interessati all’Europa e alle opportunità offerte.

Ho ricordato che dobbiamo puntare a diventare protagonisti in Europa della ripartenza post Covid, sfruttando nel modo migliore le risorse del Next Generation Eu. Sono intervenuti poi (in ordine):

Antonello Pezzini, imprenditore di successo nel tessile innovativo, professore all’Università di Bergamo e per decenni Consigliere del comitato economico e sociale europeo in rappresentanza delle imprese italiane.

Fabio Cirina, project manager del Movimento difesa del cittadino, che ha esposto il Programma e Fondi europei.

Il sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà, che ha raccontato il successo ottenuto utilizzando le risorse europee, con infrastrutture e servizi per i cittadini.

E le opportunità con Erasmus +, che ha permesso a migliaia di giovani di scambiare esperienze, contaminare culture, conoscere altri Paesi.

A moderare il webinar Antonio Longo, giornalista e presidente di Building Europe srl, la società di servizi che cura Sportello Europa.

 

 

Servizio offerto da Daniela Rondinelli, deputata al Parlamento europeo, membro non iscritto.
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

 

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy