Sportello europeoAgricoltura per i territori, le opportunità offerte dai bandi Ue

27 Ottobre 2021
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2021/10/Bandi-Ue.jpg

Per questo numero speciale della newsletter interamente dedicato all’agricoltura e alla Strategia Farm to Fork, lo Sportello Europa, servizio che offro gratuitamente a tutti i cittadini, aziende e istituzioni delle regioni Lazio, Toscana, Umbria e Marche, vi segnalo opportunità dirette al mondo agricolo. Due bandi a favore dei nuovi agricoltori (Regione Marche) e per la creazione di filiere corte nel settore olivicolo (Regione Umbria).

Altri interessanti finanziamenti riguardano la decurtazioni causa Covid nei programmi di formazione e inserimento lavorativo (Regione Toscana) e provvidenze a favore delle aziende editoriali penalizzate dalla pandemia (Regione Lazio).

Infine, un importante bando riguarda il programma Horizon Europe per finanziare la lotta contro le fake news.

Vediamo più in dettaglio.

 

Regione Marche

PSR 2014-2020: Aiuti all’avviamento per l’insediamento di giovani agricoltori

La misura, con una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro, intende favorire l’insediamento di giovani agricoltori per garantire il ricambio generazionale nelle imprese agricole marchigiane. Destinatari del contributo sono quindi agricoltori di età non superiore a 40 anni che, al momento della presentazione della domanda di sostegno, si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.

Scadenza: 21 dicembre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Regione Umbria

FEASR 2014-2020: Cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte nel settore olivicolo

La Regione Umbria mette a disposizione 11.229.500 di euro per incentivare le aggregazioni di filiera corta nel settore dell’olivicoltura sostenendo interventi volti a favorire l’incremento della produzione di olive, la concentrazione dell’offerta e l’innovazione tecnologica dei frantoi.  .

Scadenza:  30 novembre 2021

Per maggiori informazioni  clicca qui.

 

Regione Toscana

Progetti finanziati e mancati risultati occupazionali per emergenza covid: rimborso delle decurtazioni

La Regione Toscana ha pubblicato un avviso pubblico per rimborsare le risorse decurtate dalla Regione ai soggetti attuatori di progetti di formazione per inserimento lavorativo a causa del mancato raggiungimento degli esiti occupazionali previsti nei progetti stessi nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19. Ciò in considerazione del fatto che l’emergenza ha contribuito al mancato pieno raggiungimento degli obiettivi occupazionali previsti.

Scadenza: 22 novembre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Regione Lazio

Dalla Regione Lazio 2 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese editoriali con sede operativa nel Lazio colpite dalla crisi economica conseguente la crisi pandemica di Covid-19.

L’importo di ciascun contributo, spettante ai soggetti aventi titolo, sarà ricompreso tra la soglia minima di 600 euro e il tetto massimo di 150.000 euro e sarà determinato sulla base di 3 criteri individuati: Premialità, Fatturato, Unità di personale. Ciascun contributo concesso non potrà essere in ogni caso superiore al calo del profitto subito dal richiedente nel 2020 rispetto al 2019.

Scadenza: 18 novembre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Europa

Horizon Europe. Contrasto  alla disinformazione e alle fake news

La Commissione europea, nell’ambito del Programma Horizon Europe, mette a disposizione 16 milioni di euro per contrastare la diffusione della disinformazione e delle fake news, e le implicazioni che hanno dal punto di vista della sicurezza. Questo specifico topic si inserisce all’interno di una call più ampia finalizzata a combattere il crimine e il terrorismo, e richiede la partecipazione di almeno 3 autorità di polizia.

Scadenza: 23 novembre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Servizio offerto da Daniela Rondinelli, deputata al Parlamento europeo, membro non iscritto.
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy