NewsSportello europeoBandi Ue, per le Regioni fondi per agricoltura, start up, energia rinnovabile

28 Settembre 2021
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2021/09/Bandi-Ue.jpg

In questo numero di Sportello Europa (clicca qui per il numero verde), servizio che offro gratuitamente ai territori del mio Collegio elettorale, vorrei segnalarvi diverse opportunità nell’ambito del Programma Mercato unico e del Programma Connecting Europe Facility.

 In particolare, tra i bandi europei:

  • Accordi verdi locali, cioè fondi per la transizione verde e digitale per le PMI e l’economia locale;
  • Resilienza delle comunità locali, per Amministrazioni pubbliche regionali e locali;
  • Studi sull’energia rinnovabile.

 

Per le Regioni

LAZIO: Fondi per start up nelle tecnologie spaziali

MARCHE: Sostegno alla creazione di nuove imprese e studi professionali

TOSCANA: Contributi a musei ed eco-musei

UMBRIA: Finanziamenti a progetti per l’innovazione in agricoltura.

 

EUROPA

Single Market Programme

 

ACCORDI VERDI LOCALI

La Commissione europea, nell’ambito del Programma Mercato Unico, mette a disposizione 2 milioni di euro a sostegno delle PMI e degli operatori economici regionali e locali per guidare la duplice transizione verde e digitale e attuare azioni volte a dirigere l’economia locale verso un percorso sostenibile e inclusivo.

Il bando sosterrà progetti che promuovono la cooperazione transnazionale e transfrontaliera tra le amministrazioni locali e le imprese locali per co-creare, codificare e consegnare i Local Green Deal (LGD).

Scadenza: 24 novembre 2021

 Per maggiori informazioni clicca qui. 

 

MISSIONI DELL’ECONOMIA SOCIALE PER LA RESILIENZA DELLA COMUNITÀ

La Commissione europea, nell’ambito del Programma Mercato Unico, mette a disposizione 2 milioni di euro a sostegno di progetti che costruiscano la resilienza e aumentino la capacità delle amministrazioni pubbliche regionali o locali, delle PMI dell’economia sociale e della società civile per superare difficoltà e crisi.

Scadenza: 24 novembre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui. 

 

Connecting Europe Facility

STUDI PREPARATORI PER PROGETTI TRANSFRONTALIERI NEL SETTORE DELL’ENERGIA RINNOVABILE

La Commissione europea, nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility, mette a disposizione 1 milioni di euro per finanziare studi per progetti transfrontalieri nel settore dell’energia rinnovabile con l’obiettivo di contribuire alla strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’Unione, completare il mercato interno dell’energia e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento.

Scadenza: 30 novembre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

REGIONE LAZIO

ESA Business Incubation Centre

 La Regione Lazio, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lanciano il nuovo bando per supportare l’avvio di startup che intendono applicare know how e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività (downstream) o proporre tecnologie terrestri da applicare nel settore spaziale (upstream)

Le startup selezionate svolgeranno il proprio percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova per un periodo massimo di 24 mesi e avranno accesso a supporto tecnico e ad un fondo di 50.000 euro per attività di prototipazione, sviluppo prodotto/servizio e proprietà intellettuale.

Scadenza: 8 novembre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.  

 

REGIONE MARCHE

POR-FSE, avviso per il sostegno alla creazione di impresa

La Regione Marche intende sostenere la creazione di nuove realtà produttive o di servizio, in grado di creare anche nuova occupazione.

Saranno finanziate le nuove imprese, gli studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti, aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio della regione Marche che si costituiscono dopo la pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul BURM e successivamente alla presentazione della domanda di contributo da parte del richiedente.

Scadenza: 31 dicembre 2021

 Per maggiori informazioni clicca qui. 

 

REGIONE TOSCANA

Bando per contributo ordinario 2021 a musei ed ecomusei di rilevanza regionale

Dalla Regione Toscana 1 milione di euro a sostegno di tutti i musei ed ecomusei di rilevanza regionale validamente accreditati

Scadenza: 22 ottobre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui. 

 

REGIONE UMBRIA

PSR 2014-2020

Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie realizzati da altri partenariati diversi dai Gruppi Operativi e dalle Reti o Poli di nuova costituzione

Il bando intende finanziare progetti tesi a sviluppare innovazioni in modo da migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende del settore, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.

Scadenza:  29 ottobre 2021

Per maggiori informazioni clicca qui. 

 

Servizio offerto da Daniela Rondinelli, deputata al Parlamento europeo, membro non iscritto.
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy