Newsletter 66, 5 aprile Insieme con Daniela verso la nuova Europa

newsletter 66

Newsletter 66- In occasione delle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno, le destre e i sovranisti europei sono pronti a riproporre il solito leitmotiv dei migranti invasori e la ricetta di una gestione perennemente emergenziale e caotica. Una strategia fallimentare da tutti i punti di vista. Sono stati sperperati miliardi di euro. Soldi dei contribuenti europei. Risorse che avremmo potuto allocare meglio e per altri scopi utili alla collettività.

Questi gli altri argomenti che ho approfondito:

  • GIOVANI, DISINFORMAZIONE E INFORMAZIONE IN EUROPA

La disinformazione, la mis-informazione, le fake news e le deep fake attentano al gioco democratico e rischiano di avvelenare la campagna elettorale. Così anche la polarizzazione dei contenuti e dei messaggi veicolati sui social media. Lo sviluppo tecnologico non deve essere in alcun modo frenato o bloccato. Sono convinta che sia fondamentale continuare quel complesso lavoro legislativo e politico avviato dall’Unione europea per evitare che l’Intelligenza Artificiale e gli algoritmi si ritorcano contro il genere umano.

  • SUL SALARIO MINIMO EUROPEO, LA LEGGE PIÙ ATTESA E CONTROVERSA DEGLI ULTIMI ANNI

Le nuove generazioni sanno scendere in piazza come hanno fatto nel 68 i loro nonni. Eppure, c’è un argomento tabù contro il quale sembrano irrigidirsi, quando arriva il momento di farsi valere: i diritti del lavoro e rispetto alle generazioni che li hanno preceduti sono meno propensi alle battaglie per il loro diritto al lavoro. La mia intervista a Marie Claire.

  • LA MIA INTERVISTA A CUSANO TV ITALIA: PRIMO PIANO

Alla trasmissione “Primo Piano” di Cusano Tv ho approfondito due temi: la Direttiva europea sui lavoratori delle piattaforme e la necessità di un’Europa politica, davvero unita e con una politica estera e di difesa comune.

  • IMPRESE, CON L’INIZIATIVA “YOUSAIR” NUOVE OPPORTUNITÀ NELLE MARCHE

Le recenti statistiche diffuse nel 2023 sul 2022 relative alle aziende marchigiane che hanno cessato definitivamente la loro attività sono un campanello d’allarme che non va ignorato. In qualità di componente della Commissione Occupazione e Affari Sociali, ho inviato in qualità di prima firmataria una lettera indirizzata alla Commissaria per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, per sostenere la richiesta di finanziamento di una iniziativa pilota europea incentrata sui giovani, e ribattezzata “YOUSAIR”.