Newsletter n. 13, 28 gennaio – Insieme con Daniela verso la nuova Europa

31 Gennaio 2022
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/01/Copertina-NL_13-1.jpg

Newsletter n.13- Il 18 gennaio scorso, Roberta Metsola è stata eletta presidente del Parlamento europeo con 458 voti favorevoli. La neo presidente ha dinanzi a sé la grande eredità che ci ha lasciato David Sassoli. Una eredità che va custodita e rafforzata, fatta di dialogo, progressismo, democrazia dei cittadini e per i cittadini infine apertura, inclusività e rispetto dei diritti fondamentali. Ne ho parlato nell’editoriale del nuovo numero della newsletter “Insieme con Daniela verso la nuova Europa”.

 

Questi gli altri approfondimenti:

  • Il salario minimo è una necessità. Nuovo record di lavoratori poveri

Il numero di lavoratori poveri in Italia ha raggiunto livelli record. Circa un quarto degli occupati ha un reddito individuale basso, mentre un lavoratore su dieci si trova in una condizione di povertà. L’introduzione del salario minimo in Italia è una misura necessaria e non più rinviabile. Bisogna trovare un metodo. Io dico che possiamo seguire la strada tracciata dalla direttiva europea.

  • Gas e nucleare fonti sostenibili? La strategia UE siano le rinnovabili

Il 26 gennaio, la Commissione UE ha dichiarato che gas e nucleare saranno inclusi nella tassonomia verde dell’Unione europea. Una decisione che va contro il parere degli esperti e di numerosi Stati membri e gruppi politici contrari a tale classificazione. Le uniche fonti davvero sostenibili dal punto di vista ambientale restano le fonti rinnovabili.

  • Pacchetto d’Autunno che cos’è? Proposte per una migliore prospettiva di crescita

La Commissione europea ha presentato il Pacchetto d’Autunno il documento programmatico con cui Bruxelles traccia anche prospettive e azioni da intraprendere. Nel corso dell’audizione con il Commissario Gentiloni ho sottolineato la necessità di non abbandonare strumenti fondamentali come SURE e di fare di più per la lotta al dumping fiscale e salariale.

  • L’intervista Rai – Punto Europa del 16 gennaio 2022

Il 16 gennaio sono stata ospite del programma a cura di Rai Parlamento, Punto Europa. Tanti i temi d’attualità e politica affrontati: l’elezione del nuovo presidente del Parlamento europeo, sfida sul gas naturale e sul nucleare che la Commissione UE vorrebbe inserire nella tassonomia verde, della inflazione che rischi di indebolire le prospettive di ripresa economica.

  • Lotta alle fake news, inclusione e diversità. Le opportunità dall’Europa

Sportello Europa vi segnala importanti bandi europei per la creazione di Hub nazionali nella strategia di lotta alle fake news e ai contenuti dannosi sul web, nell’ambito del programma Digital Europe e dell’European Digital Media Observatory; il Premio Capitali europee dell’inclusione e diversità, un bando sull’innovazione nell’ambito di Horizon.

 

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy