Artisti e creativi, tra precarietà e bassi salari. L’evento a Roma

artisti e creativi

Artisti e creativi, tra precarietà e bassi salari

Una legge europea per la tutela sociale e professionale nel settore artistico, culturale e creativo

Lunedì 26 giugno 2023, in Piazza Venezia 6 – Esperienza Europa David Sassoli

Ore 15:30-18:30

INVITO STAMPA

La pandemia Covid-19 ha colpito duramente artisti e creativi italiani, i quali da anni denunciano condizioni di lavoro precarie e atipiche, aggravate dal problema dei salari bassi e non dignitosi. Non va meglio negli altri Stati europei dove milioni di lavoratori e lavoratrici vivono innumerevoli difficoltà contrattuali, salariali e di tutela sociale.

Il Parlamento europeo sta lavorando a una proposta di legge da presentare alla Commissione con l’obiettivo di rafforzare le condizioni di lavoro degli artisti e dei creativi in tutti gli Stati membri attraverso una normativa europea armonizzata che garantisca diritti e tutele adeguate a tutti i lavoratori e le lavoratrici, compresi quelli transfrontalieri e inoltre tutte le maestranze e i professionisti con competenze tecniche specifiche.

Oggi in Italia non conosciamo il numero esatto di addetti nel settore dello spettacolo, dell’arte e della cultura. Stime parlano di circa 400mila tra lavoratori e lavoratrici che hanno diritto ad una normativa organica e chiara a livello europeo e nazionale che tuteli i liberi professionisti, garantisca adeguati ammortizzatori sociali e indennità di discontinuità, assicuri il buon funzionamento della contrattazione collettiva oltre ad un salario equo e dignitoso corrispondente alle loro professionalità per combattere così i falsi autonomi e il lavoro nero e irregolare e che promuova la formazione e la riqualificazione professionale per agevolare e valorizzare il lavoro dei giovani nella prospettiva anche e soprattutto della trasformazione digitale.

Della proposta di legge del Parlamento, che sarà al centro del nostro dibattito, e della condizione degli artisti e dei creativi in Italia e in Europa si parlerà nell’ambito dell’evento Una legge europea per la tutela sociale e professionale nel settore artistico, culturale e creativo promosso dall’ On. Daniela Rondinelli, deputata europea e componente della Commissione Occupazione e Affari Sociali e relatrice ombra della proposta legislativa europea su Artisti e Creativi con la partecipazione di due testimonial d’eccezione e rappresentanti sindacali e datoriali. Seguirà una conferenza stampa di chiusura con la partecipazione del maestro e direttore d’orchestra, Vessicchio.

 

Artisti e creativi