Futuro dell'EuropaNewsIntervento tv a “Lo Stato dell’Unione” su RaiNews24

9 Febbraio 2022
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/02/4Z2A2881-1280x853.jpg

UE – Domenica 6 febbraio 2022 sono stata ospite del programma Lo Stato dell’Unione in onda su RaiNews24. In questo intervento tv ho parlato della tassonomia verde, della crisi ucraina e infine della elezione del Presidente della Repubblica.

La Commissione europea introduce il gas naturale e il nucleare nella tassonomia verde andando contro il parere del gruppo di esperti che la stessa Commissione ha deciso di ascoltare prima di chiudere le trattative sul testo. “Oggi parlare di nucleare è fuori dalla Storia. Si sente parlare del nucleare di quarta generazione, ma esistono solo dei prototipi”.  

Si affaccia la crisi dell’Ucraina e si rafforza l’idea che l’Unione europea non può più andare avanti “in ordine sparso” sulla politica energetica. Le tensioni in Ucraina sono fortemente legate anche al tema dell’approvvigionamento energetico. Oltre che agli equilibri geopolitici rispetto ai quali l’Unione europea purtroppo continua ad assumere un ruolo marginale.

L’elezione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata una scelta nel segno della “continuità” e della “stabilità” del Paese dinanzi alla necessità di attuare il Pnrr ma anche nella prospettiva di affrontare due temi importanti a livello europeo:

  1. la revisione del Patto di Stabilità e Crescita;
  2. il rispetto degli impegni previsti dal Next Generation Eu.

Mentre Mattarella resta una figura di garante, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, può aiutare l’Italia su questi due fronti, dando al Paese un ruolo da protagonista.

L’intervento tv integrale è disponibile anche sul mio profilo ufficiale Instagram. 

 

 

 

Servizio offerto da Daniela Rondinelli, deputata al Parlamento europeo, non iscritti.
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy