Newsletter 37, 3 febbraio – Insieme con Daniela verso la nuova Europa

Newsletter 37

Newsletter 37- Care lettrici e cari lettori, voglio condividere con voi una scelta politica importante che ho maturato nel corso di questi ultimi mesi. Come avrete certamente avuto modo di leggere sulla stampa dei giorni scorsi, ho deciso di entrare a far parte della grande famiglia dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo. Questa mia decisione è frutto di un lungo percorso di dialogo e di condivisione su proposte e idee che mirano a dare un contributo forte e tangibile alla costruzione di un futuro migliore e diverso dell’Unione europea

  • FLESSIBILITÀ E LAVORO, COSA CI DICONO LE “DIMISSIONI DI MASSA”

Le dimissioni di massa di tanti under 40 inducono ad una riflessione più ampia sul mercato del lavoro in Italia. L’occupazione italiana oggi sconta tutta una serie di lacune e di squilibri che si sono accumulati in anni di politiche lavorative poco o per nulla incisive. Parlare di flessibilità del lavoro senza affrontare il problema dei salari, del gap generazionale e di genere, della precarietà e della mancanza di tutele significa continuare a far finta di niente.

  • PIATTAFORME, VOTO STORICO: BASTA FALSI AUTONOMI E ALGORITMI OPACHI

Il Parlamento europeo ha detto sì alla direttiva sui lavoratori delle piattaforme, proteggendo così la giustizia sociale, la dignità, i diritti fondamentali di milioni di lavoratori e lavoratrici europei e italiani, senza tutela e una protezione sociale adeguata. Con questa direttiva, l’Unione europea compie un passo storico, con l’obiettivo di porre delle regole in un settore che conta 530 mila lavoratori in Italia e 28 milioni di addetti in tutta Europa.

  • IL LAVORATORE AL CENTRO, NUOVO MODELLO INDUSTRIALE

Garantire democrazia e partecipazione del lavoratore all’interno delle aziende, sono convinta rappresenti un passaggio essenziale per la piena attuazione della dimensione sociale del mercato unico europeo. Se le imprese riusciranno a cogliere i benefici derivanti da una maggiore partecipazione, informazione e consultazione dei lavoratori nelle decisioni aziendali saranno in grado di affrontare le sfide del mercato con maggiore flessibilità e resilienza.

  • LE IG NON SI TOCCANO: IL MIO INTERVENTO IN COMMISSIONE AGRICOLTURA

Il sistema delle IG è un modello di successo unico al mondo che rende il sistema agricolo europeo il migliore sia come qualità che come sicurezza della produzione. Fin dall’inizio del dibattito parlamentare sulla proposta di revisione del sistema delle IG ho sostenuto con convinzione che il testo presentato dalla Commissione era irricevibile perché annacquava e indeboliva un sistema di tutela, garanzia di qualità.

  • GREEN DEAL, PRESENTATO IL PIANO INDUSTRIALE EUROPEO

La presidente della commissione europea ha presentato il Piano industriale europeo per il Green Deal. Il piano prova a essere una risposta politica ed economica all’Inflaction Reduction Act statunitense che rischia di erodere la competitività e compromettere la concorrenza leale tra UE e USA.

  • EMPOWERMENT, GIOVANI E IMPRENDITORI: LE OPPORTUNITÀ DEI BANDI UE

In questo numero abbiamo selezionato bandi europei in favore di best practices nell’empowerment sociale dei giovani svantaggiati e finanziamenti a favore di imprenditori innovativi. A livello nazionale l’attenzione è rivolta ai giovani NEET e alla promozione dello sport.