Newsletter 42, 14 aprile Insieme con Daniela verso la nuova Europa

Newsletter 42

Newsletter 42 – Il progetto di riqualificazione dello Stadio Artemio Franchi di Firenze è diventato un caso politico, più che tecnico, tra il governo italiano e la Commissione europea. Questo perché, a mio avviso, lo stop di Bruxelles al progetto di Palazzo Vecchio, approvato nel 2021, costituisce un rischio concreto di accesso arbitrario alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che metterà in difficoltà le amministrazioni locali nella fase di realizzazione delle opere o interventi concordati sui territori.

Questi gli altri argomenti:

  • VINITALY ’23, TRE PROPOSTE E PRIORITÀ PER PROTEGGERE IL MADE IN ITALY

La settimana scorsa ho preso parte al Vinitaly di Verona. Il palco del Vinitaly è una occasione importante per mettere sul tavolo proposte concrete per la tutela delle nostre eccellenze poiché la kermesse rappresenta una cassa di risonanza per le azioni che è necessario intraprendere a sostegno del settore. Azioni che non possono prescindere da alcuni pilastri fondamentali: lavoro, impresa, giovani, sostenibilità e resilienza.

  • LAVORO E IMPRESA, PROPOSTE PER UNA POLITICA AGRICOLA GIUSTA

L’eccellenza e la qualità dei nostri prodotti agricoli esportati e amati in tutto il mondo devono essere sorretti da quattro pilastri fondamentali: lavoro di qualità, impresa, giovani e sostenibilità. Le mie proposte per il sostegno all’agricoltura hanno sempre seguito queste direttrici e coincidono con durissime battaglie al Parlamento europeo spesso contro un approccio eccessivamente ideologico e miope della Commissione europea.

  • FINLANDIA, VINCE L’ESTREMA DESTRA: GLI ASSETTI EUROPEI PER IL 2024

Le elezioni in Finlandia sono state una delle cartine di tornasole dei cambiamenti in atto negli assetti politici europei. E credo possano essere utili per comprendere meglio cosa aspettarsi dall’Unione europea nei prossimi anni. A un anno dalle elezioni Europee 2024, non posso escludere che l’ascesa di formazioni politiche di destra, conservatrici e sovraniste a livello nazionale non si traduca in una ampia maggioranza di estrema destra, conservatrice e sovranista a livello europeo.

  • LAVORO MINORILE, DATI SHOCK: CRESCONO DISPERSIONE SCOLASTICA E NEET

Il lavoro minorile è un fenomeno che ci riguarda da vicino. Solo in Italia, 336mila bambini e ragazzi tra i 7 e i 15 anni hanno già vissuto esperienze di lavoro. I dati disponibili, per quanto parziali, sono già sufficienti a comprendere la gravità della situazione e quanto questa rappresenti una minaccia concreta per la condizione di così tanti bambini e ragazzi. Una minaccia che riguarda in primo luogo il diritto alla salute e allo sviluppo sano del minore. Ma che mette a rischio anche il diritto all’istruzione.

  • CHATGPT E AI, OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO: L’UE GARANTISCA DIRITTI E LAVORO!

Il Garante per la privacy italiano ha detto stop a ChatGPT. La decisione è una misura cautelativa che può aiutare ad aprire (o meglio) a mettere a sistema un canale di dialogo strutturato tra le aziende e le Autorità nate per proteggere diritti individuali e collettivi fondamentali per la società, e aggiungo per una democrazia compiuta. Questo episodio dimostra quanto sia urgente regolamentare un settore come quello dell’intelligenza artificiale, ormai strettamente legato a tanti ambiti della nostra vita quotidiana.

  • IL LICEO PICCOLOMINI DI SIENA AL PARLAMENTO UE

Europa e non solo. Il Parlamento europeo è una delle istituzioni chiave dell’Unione. Rappresenta i cittadini e cittadine europee e li accoglie. Come è accaduto il 12 aprile scorso, quando ho avuto modo di ospitare i ragazzi e le ragazze del Liceo Piccolomini di Siena, giunti a Bruxelles al termine di un percorso scolastico e formativo durante il quale hanno approfondito temi e valori strettamente legati all’Unione europea.