NewsNewsletter n.12, 14 gennaio – Insieme con Daniela verso la nuova Europa

18 Gennaio 2022
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/01/Copertina-NL_12-3.jpg

Newsletter n.12- Cosa sono, come funzionano e come accedere ai fondi europei? Ho voluto dedicare l’intero primo numero del 2022 ai fondi europei per rispondere in modo chiaro ed esaustivo a queste domande.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) oggi rappresenta sotto tanti aspetti un volano per la crescita economica e per la costruzione di prospettive future più solide. L’impegno perché le risorse europee siano utilizzate al meglio riguarda tutti i livelli: la politica, le amministrazioni pubbliche e le imprese.

Questi gli altri approfondimenti sui fondi europei:

  • Fondi europei, i programmi per il periodo 2021-2027

Il 20 dicembre 2020, il Parlamento europeo ha approvato il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione europea. Ad esso sono legati i finanziamenti messi a disposizione dall’Ue per gli Stati membri. Vi racconto in sintesi come sono organizzati e come si differenziano i diversi fondi a disposizione e le aree di intervento a cui sono rivolti.

  • Coesione nell’UE, sviluppo dei territori e lotta alle disuguaglianze

Con i fondi strutturali l’Unione europea mette a punto anche la politica di coesione sociale, economica e territoriale. Nel 2021, il Parlamento ha adottato il pacchetto legislativo sulla coesione nell’UE dal valore complessivo di 373 miliardi di euro. Ecco quali sono i progetti che riguardano la coesione nell’UE e come sono allocate le risorse per realizzarli.

  • Agenda Strategica 2019-2024: priorità e come ottenere i fondi europei

All’inizio di ogni legislatura, i Capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri dell’Unione europea si riuniscono in seno al Consiglio UE per definire la cosiddetta agenda strategica. Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’agenda 2019-2024 e come ottenere i fondi europei destinati alla realizzazione dei programmi basati sulle quattro priorità che l’UE si è impegnata a perseguire.

  • Bandi UE di gennaio: dal Programma LIFE alla promozione dei valori UE

Con questo nuovo numero di Sportello Europa, servizio che offro gratuitamente a tutti i cittadini, aziende e istituzioni delle regioni Lazio, Toscana, Umbria e Marche, vi segnalo informazioni sui bandi UE che riguardano in particolare il programma LIFE e la promozione dei valori dell’Unione europea, oltre a diversi bandi che riguardano le singole regioni.

  • Webinar- Fondi europei: cosa sono, a cosa servono, chi può chiederli

Il 7 dicembre scorso ho organizzato un webinar di informazione e sensibilizzazione sui fondi europei, invitando amministratori locali, imprenditori, responsabili scolastici e cittadini comunque interessati all’Europa e alle opportunità offerte. Per chi volesse saperne di più su cosa sono e come si accede ai fondi europei, ecco il video degli interventi dell’incontro.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy