Newsletter n.20, 6 maggio – Insieme con Daniela verso la nuova Europa

9 Maggio 2022
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/05/Copertina-NL_20-1.jpg

Newsletter n.20 – Dopo due anni e mezzo di pandemia, ho ritenuto opportuno dedicare l’editoriale di questo nuovo numero della Newsletter “Insieme con Daniela verso la nuova Europa” al primo maggio appena trascorso. Scrivo, pensando al mio Paese dove il mercato del lavoro sta diventando sempre più precario e insicuro per milioni di donne, giovani e meno giovani. Non smetto di insistere sulla necessità d’introdurre il salario minimo, una misura di civiltà che permetterebbe di restituire dignità a 5 milioni di cittadini che, pur lavorando, non riescono a vivere dignitosamente.

Di seguito gli altri approfondimenti:

  • Gorgona, viaggio nell’isola-carcere: al centro dignità e relazioni umane

Lo scorso 30 aprile ho visitato l’ultima isola-carcere d’Italia, Gorgona. Sull’isola sorge un penitenziario all’aperto. Ai detenuti vengono affidati dei compiti che vanno dalla cura degli animali alla manutenzione delle abitazioni alla riparazione degli autoveicoli. Gorgona si pone come un modello di detenzione alternativo. Improntato sull’aiuto e il supporto dei detenuti per riabilitarli professionalmente e garantirgli un efficace reinserimento nella società.

  • Nuova Europa, idee e proposte del Movimento 5 Stelle diventano obiettivi comuni

Nel suo intervento in Plenaria, il 3 maggio scorso, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha fatto proprie idee e proposte che da anni il MoVimento Cinque Stelle porta avanti con convinzione e con forza al Parlamento europeo per contribuire alla costruzione di una Nuova Europa. È la dimostrazione che avevamo visto giusto. Il MoVimento Cinque Stelle è riuscito a cogliere istanze e bisogni dei cittadini europei già prima che le crisi, quella pandemica prima e quella russo-ucraina dopo, mettessero a dura prova l’Ue.

  • Agricoltura, il Parlamento vota per il vero BIO. Bocciata la Commissione

Il 3 maggio scorso la plenaria del Parlamento europeo ha approvato il Piano d’azione UE sull’agricoltura biologica. La relazione serve a implementare gli ambiziosi obiettivi della Politica Agricola Comune e del Green Deal per ridurre le emissioni inquinanti e l’impatto sull’ambiente e sulla biodiversità. Al Parlamento europeo mi sono posta fin dall’inizio il problema di rendere gli obiettivi della Commissione raggiungibili da tutti i Paesi UE. Senza però fare sconti a nessuno o agevolare delle scorciatoie.

  • Cyber criminalità, salute mentale e giovani studenti. Le opportunità dall’Ue

In questo numero le opportunità europee e nazionali segnalate riguardano la lotta alla cyber criminalità, la salute mentale dei profughi, gli aiuti agli studenti di talento. Le Regioni offrono aiuti ad iniziative per l’invecchiamento attivo e il restauro del patrimonio rurale (Lazio); aiuti alle Cooperative di comunità e sostengo alle filiere corte di prodotti agricoli (Toscana); incentivi per la riqualificazione delle aree rurali (Umbria) e la conservazione del patrimonio genetico vegetale (Marche).

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy