Newsletter 59, 22 dicembre Insieme con Daniela verso la nuova Europa

Newsletter 59

Newsletter 59 – Lo scorso primo dicembre, insieme ad altri deputati della delegazione per le relazioni UE-USA del Parlamento europeo, ho preso parte a una tre giorni di incontri istituzionali e politici a Washington DC con alcuni rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti. Il confronto con gli eletti dei Democratici e dei Repubblicani è stato ricco di riflessioni e di spunti politici europei e internazionali. Al centro delle nostre discussioni: il conflitto russo-ucraino, l’escalation della guerra israelo-palestinese, dopo il feroce attacco di Hamas contro Israele, e infine, altri temi comuni, quali la sicurezza alimentare e commerciale, la competizione cinese, il cambiamento climatico e infine la transizione energetica.

Questi gli altri argomenti:

  • EDITING GENOMICO, RISULTATO ECCELLENTE: INNOVARE IL MODELLO AGRICOLO!

Con l’ultima Plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo ho raggiunto un risultato importante. La Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale si è riunita in seduta straordinaria per votare il testo sulle nuove tecniche genomiche o New Genomic Techniques. Un testo strategico per regolamentare uno degli strumenti chiave della innovazione in agricoltura o agricoltura di precisione con cui abbiamo l’ambizione di rendere questo settore più forte e più resiliente alle sfide presenti e future.

  • DUE DILIGENCE, ACCORDO SUL TESTO. VERSO UN MERCATO UNICO PIÙ GIUSTO

Il 14 dicembre scorso, è stato finalmente raggiunto l’accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla direttiva Due Diligence con la quale l’Unione europea punta a rafforzare la protezione dell’ambiente e dei diritti umani nell’Unione europea e nel mondo. Per chi come me ha contribuito molto a migliorarne il testo, questa nuova legge europea è un passo decisivo verso un mercato unico europeo più giusto e più equo.

  • RIDER E AUTISTI, OK ALL’ACCORDO POLITICO. DIRETTIVA PIÙ VICINA

In Europa i lavoratori delle piattaforme digitali saranno finalmente considerati lavoratori con diritti inviolabili. A stabilirlo è la Platform work Directive, un pacchetto di nuove regole varate dall’Unione europea il 13 dicembre, nell’ambito di in un’ampia riforma della gig economy che interesserà tra gli altri gli autisti di Uber e i rider delle aziende di food delivery, da troppo tempo vittime di sfruttamento, precarietà, salari indecenti e algoritmi opachi e pervasivi.

  • SANITÀ PUBBLICA FORTE, INVESTIRE SUBITO SULLE REALTÀ DI ECCELLENZA

Per affrontare le sfide future e dare risposte rapide alle emergenze, occorre mettere a sistema l’eccellenza a beneficio della Ricerca e della Sanità. Investire nelle competenze altamente specializzate, anche con lo scopo di attrarre talenti e risorse, in nuovi paradigmi e tecnologie promuovendo e valorizzando i partenariati pubblico-privati.

  • ARTISTI E CREATIVI, I RISULTATI OTTENUTI E LE PROSSIME TAPPE

Il 21 novembre scorso è stato un giorno molto importante per gli artisti e i creativi in Europa. Il Parlamento europeo, infatti, ha approvato la Risoluzione di iniziativa legislativa volta a migliorare la condizione sociale e professionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore artistico-ricreativo, culturale e creativo. In qualità di relatrice ombra, mi sono impegnata a garantire diritti e tutele certe a milioni di lavoratrici e lavoratori. E a tutelare le imprese, le associazioni, le cooperative e tutti gli organismi autonomi che operano nel settore.

  • INVECCHIAMENTO ATTIVO, IL MIO SOSTEGNO AL MANIFESTO AGE PLATFORM

Durante il mio mandato mi sono occupata di invecchiamento attivo. In particolare, alla luce delle enormi difficoltà che le persone anziane hanno dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19. Sono convinta che gli anziani debbano avere un ruolo attivo nella società europea. Ho scelto, perciò, senza esitazione, di dare il mio pieno sostegno al Manifesto per una Strategia europea sull’invecchiamento attivo promosso da AGE Platform Europe.