NewsNewsletter n. 10, 10 dicembre – Insieme con Daniela verso la nuova Europa

15 Dicembre 2021
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2021/12/Copertina-NL_10psd.jpg

Newsletter n.10 – L’editoriale di questo primo numero di dicembre è dedicato ai negozianti sulla direttiva salario minimo europeo in Consiglio Ue, presieduto dai ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali dei 27 Stati membri. L’avvio molto rapido della discussione sul testo, approvato dall’Eurocamera il 25 novembre scorso, è un buon segnale. Tutelare il lavoro è ciò di cui abbiamo bisogno in Italia e in Europa in cui a oggi ci sono 30 milioni di lavoratori poveri e in cui non mancano forti forme di squilibrio economico e sociale.

Questi gli altri argomenti che ho approfondito:

  • Politiche sociali e salario minimo. Due giorni di incontri tra Marche e Umbria

C’è un anello di congiunzione tra l’approvazione della direttiva sul salario minimo europeo, le politiche sociali avviate dall’Unione europea e i territori. Il 26 e il 27 novembre scorso ho partecipato a un evento sulle politiche sociali, organizzato a Fabriano, e alle conferenze stampa di Ancona e di Perugia sull’approvazione del salario minimo europeo. In questo articolo racconto punto per punto tutti i temi affrontati assieme agli amministratori locali, comunali e regionali.

  • Lavoratori delle piattaforme, la direttiva è giusta. Mai più rider sfruttati

La Commissione europea ha presentato giovedì 9 dicembre la proposta di direttiva per garantire maggiori diritti ai lavoratori delle piattaforme digitali. L’obiettivo è di tutelare coloro che in questi anni sono rimasti alla mercé di una grave incertezza normativa.

  • Politica Agricola Comune, Domande & Risposte

Nonostante il voto ampiamente favorevole del Parlamento europeo sulla nuova Politica Agricola Comune, permangono in tanti, siano essi cittadini o imprese, delle perplessità. Ho raccolto una serie di quesiti ricevuti dalla stampa, dagli imprenditori e dai cittadini, a cui ho risposto per fare maggiore chiarezza.

  • XXI Infopoverty World Conference- Una società digitale più equa e inclusiva

Lo scorso 3 dicembre sono stata invitata a partecipare in qualità di relatrice alla XXI Infopoverty World Conference, organizzata dalle Nazioni Unite per parlare del ruolo cruciale dell’innovazione digitale a livello sociale. Con il mio intervento ho provato a rispondere alla domanda: “Come costruire una società digitale più inclusiva e più equa?”

  • Webinar- Fondi europei: cosa sono, a cosa servono, chi può chiederli

In collaborazione con Building Europe, il 7 dicembre 2021 ho organizzato un webinar di informazione e di sensibilizzazione sui fondi europei, invitando amministratori locali, imprenditori, responsabili scolastici e cittadini comunque interessati all’Europa e alle opportunità offerte.

  • Erasmus, innovazione e digitale. I bandi Ue di questo mese

In questo nuovo numero della newsletter nell’ambito di Sportello Europa vi segnaliamo il Bando Erasmus che si sviluppa in diverse azioni chiave per offrire opportunità di formazione e di scambi culturali, coinvolgendo scuole, insegnanti e alunni, ma anche organizzazioni che vogliono accreditarsi. Altri bandi sono dedicati all’innovazione e al digitale.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy