NewsNewsletter 34, 2 dicembre – Insieme con Daniela verso la nuova Europa

5 Dicembre 2022
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/12/Copertina_NL34.jpg

Newsletter 34 – Il 30 novembre scorso, la Commissione europea ha presentato la proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio che introduce il concetto di riuso, oltre a quello del riciclo, per ridurre la diffusione e la produzione del packaging e dei rifiuti pro-capite. Credo che l’indirizzo della Commissione europea sia sbagliato e che rappresenti un pericolo per l’indotto del packaging e quello del riciclo dei materiali del nostro Paese.

Questi gli altri argomenti che ho approfondito.

  • Indicazioni geografiche, colmare subito il vuoto normativo sul Sounding

Nello scorso mese di aprile, la Commissione europea ha adottato una proposta di revisione del sistema delle indicazioni geografiche (IG) per i vini, le bevande alcoliche e i prodotti agricoli. Studiando la proposta di revisione della Commissione europea ho sollevato subito alcune critiche, perché sono convinta che rappresenti una minaccia per tantissime produzioni d’eccellenza del nostro made in Italy agroalimentare

  • Tetto al prezzo del gas, la proposta della Commissione solo una presa in giro

Il tetto al prezzo del gas doveva essere una delle priorità dell’Unione europea per contrastare la speculazione che in questi mesi ha alimentato rialzi record, invece, si è trasformata in una grande sconfitta. La proposta della Commissione europea infatti è più che deludente. È una presa in giro. Un regalo agli speculatori.

  • Stage gratuiti e pagati male? No, grazie. La mia battaglia in Europa

In Italia il fenomeno degli stage e dei tirocini extra curriculari non pagati ha raggiunto oramai livelli intollerabili. Né l’Unione europea né il nostro Paese sanno con esattezza quale sia il numero degli stagisti e dei tirocinanti. La Commissione Occupazione e Affari Sociali del Parlamento europeo propone una iniziativa legislativa vincolante per vietare finalmente stage e tirocini extra curriculari non pagati o pagati pochissimo

  • Ungheria, governo ambiguo sui diritti con Fd’I e Lega a sostegno di Orbàn

Il ‘no’ di Fratelli d’Italia e Lega alla risoluzione del Parlamento europeo, con cui vengono bocciate le misure correttive del governo ungherese di Viktor Orbàn su corruzione e appalti pubblici dimostra la profonda ambiguità della maggioranza di governo sul rispetto dello Stato di diritto. Se al prossimo Consiglio Ue che dovrà votare il blocco l’Italia si ‘allea’ con l’Ungheria e i paesi Visegrad ci potrebbero essere conseguenze serie per il nostro Paese.

  • Riforma dei Trattati Ue, una nuova governance e più diritti sociali

Dalla scorsa Conferenza sul Futuro dell’Europa è emersa la richiesta dei cittadini di modificare i Trattati Ue e quindi i meccanismi che attualmente regolano i processi decisionali dell’Unione europea. In Commissione Occupazione e Affari sociali abbiamo di recente votato un parere che va proprio in questa direzione. E sono molto soddisfatta che in esso siano contenute molte delle indicazioni sulle quali insisto da tempo.

  • Volontariato e solidarietà, i bandi Ue di questo mese

I bandi che abbiamo preso in considerazione riguardano a livello comunitario l’importante programma del Corpo Europeo di Solidarietà con i suoi progetti di volontariato e solidarietà. A livello nazionale abbiamo preso in considerazione lo stimolo alla lettura del giornale quotidiano nelle scuole. Le regioni offrono interessanti sostegni alle PMI attraverso voucher, per la formazione di reti formative per il lavoro, l’autoimpiego, la creazione di nuove realtà imprenditoriali anche di tipo professionale.

 

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy