Newsletter n. 1, 3 agosto – Insieme con Daniela verso la nuova Europa

4 Ottobre 2021
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2021/10/Copertina_N0.jpg

Newsletter n. 1 – Carissime, Carissimi, voglio comunicare con voi, raccontandovi il mio lavoro quotidiano come parlamentare europea e il mio contributo per la rinascita economica e sociale del nostro Paese. Voglio ascoltare le vostre opinioni, le vostre proposte, le vostre necessità per trasformarle in concrete azioni politiche. Lo farò con una Newsletter quindicinale.

In questo numero si parla di:

  • Salario minimo contro povertà e dumping

L’Unione europea ha bisogno con urgenza di una direttiva per il salario minimo che obblighi gli Stati membri a garantire ai lavoratori tipici e atipici un’adeguata retribuzione minima. Vi racconto il mio impegno per garantire più tutele e dignità.

  • Tassa sul carbonio alla frontiera, salvo l’acciaio italiano di qualità

Acciai Speciali di Terni (AST) rappresenta una realtà industriale strategica per l’Italia e per l’Europa. Ecco come sono intervenuta per impedire il danno irreparabile che sarebbe stato provocato con l’esclusione dall’elenco del Sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra di alcuni prodotti siderurgici, quali l’acciaio inox e gli acciai speciali, realizzati da AST.

  • Piattaforme, la mia vittoria: dall’Ue più tutele e più diritti per i rider

La relazione sui lavoratori delle piattaforme, approvata il 14 luglio in Commissione Occupazione e Affari Sociali al Parlamento europeo, è un grande passo in avanti. È stata una battaglia per ottenere giustizia sociale. E i miei emendamenti sono riusciti a fare la differenza.

  • Amazon, al Parlamento Ue il mio impegno contro un modello insostenibile

Amazon rappresenta un modello di business senza valori. È giunta l’ora di ridefinire i rapporti fra aziende e dipendenti alla luce dei cambiamenti epocali nel mondo del lavoro. Sono stata e sarò costantemente al lavoro al Parlamento europeo, con l’obiettivo di fissare gli stessi obblighi contrattuali e fiscali così da stroncare il dumping dentro e fuori l’Ue.

  • Agricoltura, le mie battaglie contro le pratiche commerciali sleali

La Commissione europea ha aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia per non avere reso operativa la direttiva Ue in materia di pratiche commerciali sleali nella filiera agricola e alimentare. Vi spiego perché questa direttiva europea è importante, anche raccontando le mie battaglie contro le pratiche commerciali sleali in agricoltura.

  • XXI Infopoverty Conference. Nuovo approccio per una società digitale più equa e inclusiva

Il vento della digitalizzazione soffia forte e dà la sensazione di una nuova vita per il mondo. Tutti noi comprendiamo la necessità di essere protagonisti. Per questa ragione è stato organizzato, nell’ambito del programma ONU per la digitalizzazione equa e sostenibile, l’evento al quale ho partecipato il 21 giugno su invito di OCCAM Milano.

  • Al via Sportello Europa, le informazioni sui fondi Ue al servizio dei territori

Dal 26 luglio è stato attivato lo Sportello multimediale di informazione europea, con particolare attenzione alle quattro regioni del collegio elettorale: Lazio-Toscana-Umbria-Marche. Scopri come avere tutte informazioni utili per la gestione dei fondi dei bandi europei, nazionali e regionali.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2020/09/logo-bianco-rondi.png
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Portavoce M5S al Parlamento europeo • Cookie PolicyPrivacy Policy