NewsNewsletter n. 9, 26 novembre– Insieme con Daniela verso la nuova Europa

30 Novembre 2021
https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2021/11/Copertina-NL_9-1.jpg

Newsletter n. 9 – Il via libera definitivo del Parlamento europeo alla direttiva sul salario minimo è stata una emozione per tutto il MoVimento Cinque Stelle che ha fatto di questa misura una battaglia in Italia e in Europa, inserendola nel programma politico nel 2019 e ponendola come condizione al sostegno a Ursula von der Leyen. Ho quindi voluto dedicare l’editoriale di questo nuovo numero della newsletter “Insieme con Daniela verso la nuova Europa” ad una misura importante per restituire dignità a milioni di lavoratori.

Questi gli altri argomenti che ho voluto approfondire:

  • La nuova PAC e la sfida della sostenibilità ambientale, economica e sociale

La PAC – Politica Agricola Comune 2021-2027 – è stata oggetto di una discussione congiunta alla Plenaria del Parlamento europeo il 23 novembre scorso. L’accordo raggiunto è il frutto di una lunga negoziazione. Siamo arrivati ad una nuova PAC, ambiziosa, ma soprattutto costruita su obiettivi realistici e monitorabili.

  • Ambiente e alimentazione, l’incontro con i giovani attivisti del WWF

Il 17 novembre scorso ho incontrato un gruppo di giovani volontari del WWF che aderiscono al progetto europeo Eat4Change.  L’obiettivo del progetto è proporre un cambiamento del sistema alimentare a favore della sostenibilità. È stato un momento di confronto molto stimolante. Sono state sviluppate diverse tematiche legate all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente.

  • Migrazioni, la condanna del Parlamento. No a una Europa “fortezza”

Al confine tra Polonia e Bielorussia, alle porte della nostra Europa, si è consumata l’ennesima tragedia umanitaria. Le settimane scorse sono state politicamente difficili per l’Unione. Perché la crisi migratoria al confine tra Polonia e Bielorussia si è trasformata in un braccio di ferro e in uno scontro con la Russia di Vladimir Putin e il regime di Alexander Lukashenko.

  • Europa sociale, politiche e azioni tra presente e futuro

La Conferenza sul futuro dell’Europa ha come obiettivo fornire risposte, idee e soluzioni su temi cruciali. Credo che questa grandiosa esperienza di confronto con i cittadini possa trasformarsi in qualcosa di strutturale e strutturato e accompagnare i processi decisori delle istituzioni dell’Unione. Ne ho parlato all’evento organizzato il 18 novembre 2021 da Centro in Europa.

  • Fondi europei, opportunità per formazione, economia digitale, agricoltura

In questo numero dello Sportello Europa potete trovare importanti opportunità di formazione per i giovani in Europa. Riparte il  programma ERASMUS +, rivolto a studenti o lavoratori. Per i finanziamenti regionali , segnaliamo azioni formative per addetti al settore agricolo, alimentare e forestale nelle Marche. Finanziamenti per riqualificazione professionale nel settore digitale in Toscana e investimenti per servizi alla popolazione rurale in Umbria.

https://www.danielarondinelli.it/wp-content/uploads/2022/06/rondi.webp
Bruxelles
Parlamento europeo
Strasburgo
Parlamento europeo
Roma
Ufficio in Italia
© Daniela Rondinelli • Europarlamentare • Cookie PolicyPrivacy Policy